L'app di Google per ambiti educativi
Dispositivi mobili come tablet e smartphone possono aiutare alunno e professore ad avere una comunicazione più fluida migliorando il lavoro di entrambi. Specialmente con app come Google Classroom, il servizio gratuito che Google mette a disposizione dei centri educativi, per usufruire del quale basta un account di posta personale.
Come funziona Classroom di Google?
Per sfruttare questa app basta iniziare la sessione con il proprio account e-mail di Google e creare una classe o entrare in una già esistente inserendo il codice che la identifica. Da quel momento in poi, il professore potrà dirigere il lavoro e le attività dell'aula in generale e, in modo specifico, di ogni singolo alunno. Se nonostante il suo funzionamento intuitivo non riuscissi comunque a gestirlo bene, puoi ricorrere a qualche manuale in PDF dei tanti che proliferano in rete o a uno dei tutorial su YouTube.
Risparmiare tempo e carta, distribuire meglio i compiti, migliorare la comunicazione tra professori e alunni e organizzare meglio il lavoro: ecco gli obiettivi di questa app.
Adesso che sai di cosa si tratta dai un'occhiata alle sue caratteristiche:
- Configurazione facile: i professori possono aggiungere gli alunni tramite e-mail o fornendo il codice della classe.
- Permette di creare, rivedere e valutare i compiti con velocità e in un solo posto.
- Gli alunni possono vedere tutti i loro compiti, eseguiti o in attesa, in una pagina dedicata.
- Si può condividere materiale di ogni genere, come documenti, foto e video.
- Si possono tenere dei dibattiti o condividere risorse con i compagni e rispondere alle domande della bacheca.
Questo strumento per migliorare il rendimento educativo conta con opinioni molto positive, ed è utilizzato nelle aule di tutto il mondo. Inoltre l'API è libera, per cui qualsiasi sviluppatore può integrarla nei suoi progetti.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 7.0.
- Istruzioni per installare XAPK su Android
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa