L'app per iPhone dello strumento di Google per le aule
Sono molte le opinioni che possiamo trovare su Google Classroom, il servizio con il quale la società del motore di ricerca vuole facilitare la comunicazione nelle aule e migliorare i flussi di lavoro. Il funzionamento è semplice, per questo (oltre che per il suo prezzo) l'app ha grande successo, perché basta iniziare la sessione con un account utente e inserire un codice per prendere parte a una lezione.
Questo se sei un alunno, perché se sei il professore supponiamo che sarai tu a creare la classe e a invitare gli alunni: potrai farlo tramite e-mail o inviando il succitato codice che viene generato automaticamente.
Una comunicazione migliore nell'ambito dell'istruzione
Si tratta di un'app intuitiva e facile da gestire, dove maestri e allievi sono connessi e la comunicazione fluisce in entrambi i sensi, sia pubblicamente che privatamente. In altre parole, si possono esporre e organizzare compiti in pubblico, con commenti e discussioni in merito, ma allo stesso tempo si può avere una comunicazione privata per rivedere e correggere le attività individualmente.
Il rapporto accademico tra professori e alunni diventa più fluida.
Caratteristiche principali
Le principali caratteristiche di questa app per l'ambito dell'istruzione sono le seguenti:
- Configurazione semplice.
- Ottimizzazione di tempo e risorse (meno consumo di carta).
- Migliore organizzazione, potendo riunire tutti i documenti e i materiali in un solo posto (file di ogni genere, sia documenti che video e foto).
- Comunicazione tra professori e alunni di gruppo e singola.
L'applicazione si caratterizza per l'intuitività della sua interfaccia e del suo meccanismo, anche se, comunque, dispone di manuali e tutorial sia in PDF che in video, su YouTube.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 11.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa